Terapia di coppia un efficace aiuto quando la coppia stressa!

terapia di coppia psicologo online italiaA volte la vita di coppia può stressare a tal punto da determinare un malessere diffuso che non è attribuibile ad un membro oppure all'altro, ma piuttosto alla coppia stessa intesa come meccanismo vivente con un proprio ciclo vitale. Questo accade perchè la coppia, come qualsiasi organismo vivente, può attraversare momenti di stress durante il proprio ciclo vitale.

Leggi tutto: Terapia di coppia un efficace aiuto quando la coppia stressa! 

Superare il tradimento si può!

tradimento come affrontarlo psicologo onlineChi è stato tradito sa bene che spesso è difficile tollerare un tale gesto, ma deve essere consapevole che per superarlo occorre essere in contatto con se stessi e la realtà. Quando scopriamo il tradimento del partner la prima reazione è di rabbia, sofferenza e umiliazione. Queste emozioni ci rendono meno lucidi e non ci permettono di ragionare comprendendo i motivi che hanno condotto a tale atto. Come psicologa psicoterapeuta mi sento di dire che frequentemente il tradimento è il risultato di un’equazione dove entrambi i partner hanno delle responsabilità.

Leggi tutto: Superare il tradimento si può!

Che cosa accade all'amore dopo il matrimonio?

coppia felice psicologa online italiano“Dobbiamo essere disponibili ad imparare il linguaggio d'amore del nostro coniuge, se vogliamo comunicare amore in modo efficace” (G. Chapman)
Che cosa accade dopo il matrimonio? Perchè tutto l'amore provato prima svanisce? Nel nostro paese si registrano tantissimi divorzi; le persone che non divorziano imparano a vivere nella loro insoddisfazione o sono realmente felici nel loro matrimonio? Queste sono domande comuni che molte persone sposate o divorziate si pongono.

Leggi tutto: Che cosa accade all'amore dopo il matrimonio?

Narcisismo patologico: come riconoscerlo

narcisismo-psicologo-onlinePerchè mi innamoro sempre della persona sbagliata? 
Frequentemente dipendenza affettiva e narcisismo patologico si attraggono fortemente. Da qui si sviluppa una relazione malata perchè contrassegnata da forte dipendenza emotiva, controllo e manipolazione.
Tuttavia è utile immaginare un continuum che va dal sano narcisimo a quello patologico ovvero il disturbo narcisistico di personalità. Siamo di fronte ad un narcisista patologico quando l'individuo è incapace di investire affettivamente al di fuori di sé stesso.  

Leggi tutto: Narcisismo patologico: come riconoscerlo

Quando un figlio non arriva: Lui & Lei

infertilità coppiaLe reazioni maschili e femminili alla diagnosi di infertilità possono seguire percorsi diversi. In alcuni casi i partner si ritrovano insoddisfatti di qualsiasi cosa prima gli bastasse, provando un dolore costante che scava e consuma. A fare di una coppia senza figli dei genitori mancati è essenzialmente il fatto di volerne. A differenza di coloro che invece volontariamente scelgono di non volerne! Può sembrare banale, ma non lo è affatto!

Leggi tutto: Quando un figlio non arriva: Lui & Lei

Quando un figlio non arriva: aspetti psicologici

infertilità aiutoLa nascita di un figlio dovrebbe essere un evento naturale, ma non sempre è così ed i tempi coincidono con le aspettative della persona. Quando tale desiderio non è presto soddisfatto inizia la lunga e sfiancante battaglia della ricerca di un bambino. Lo stress aumenta e frequentemente compaiono sensi di colpa che fanno pensare di non essere capaci o di aver sbagliato ad aspettare che tutti i tasselli fossero al posto giusto. 

Leggi tutto: Quando un figlio non arriva: aspetti psicologici

Problemi di coppia: i motivi più frequenti

problemi di coppiaLe relazioni più solide non sono quelle dove non esistono problemi di coppia ma quelle in cui le difficoltà non sovrastano la coppia. Sogni e aspirazioni incrociano o separano i destini delle persone, tuttavia il bisogno di amore e di legami affettivi accomuna tutti.

Ma, se è condiviso il desiderio di amare ed essere amati, perchè i rapporti sono così complicati e a volte impossibili? Cosa accade tra le persone quando la relazione entra in crisi?

Leggi tutto: Problemi di coppia: i motivi più frequenti