Disturbo post-traumatico da stress: quali sono i sintomi?

Il disturbo post traumatico da stress (PTSD) si manifesta in seguito ad un evento traumatico estremo vissuto, assistito o con cui ci si è confrontati. Per evento traumatico si intende una situazione che ha implicato morte, minaccia di morte, gravi lesioni, o una minaccia all’integrità fisica propria o altrui (aggressioni personali, disastri, guerre, rapimenti, torture, incidenti, malattie gravi come ad es. il Covid-19).
Il disturbo post traumatico da stress può manifestarsi anche a distanza di mesi dall’evento traumatico. La sua durata può variare da un mese alla cronicità; per questo motivo è necessario trattare immediatamente i sintomi. L’evento traumatico viene rivissuto con persistenza tramite ricordi ricorrenti, spiacevoli ed intrusivi.
 
 
Sintomi del disturbo post-traumatico da stress
-Immagini, pensieri, incubi e sogni spiacevoli.
-Agire o sentire come se l’evento traumatico si stesse ripresentando.
-Disagio psicologico intenso verso l’esposizione a fattori scatenanti che assomigliano o ricordano l’evento traumatico.
-Alta reattività fisiologica a fattori scatenanti che simbolizzano l’evento traumatico.
-Evitamento persistente degli stimoli associati con il trauma.
-Difficoltà ad addormentarsi o a mantenere il sonno.
-Irritabilità o scoppi di collera.
-Difficoltà di concentrazione.
-Ipervigilanza ed esagerata ansia ed allarme. 
 
Trattamento del disturbo post traumatico da stress
La psicoterapia cognitivo-comportamentale si è dimostrata un valido tratttamento per il PDSD aiutando ad assimilare il trauma fino alla scomparsa dei sintomi.
Scopo della terapia cognitivo-comportamentale è aiutare il soggetto ad identificare e controllare i pensieri, le convinzioni negative, le alternative di pensiero e di comportamento più funzionali in relazione all’evento traumatico vissuto. 
 
Se hai bisogno di maggiori informazioni o stai cercando un percorso piscologico che ti aiuti a risolvere il malessere legato al disturbo post-traumatico da sress compila il form  nella sezione contatti. Da anni sono specializzata nella consulenza psicologica online. Uso strumenti altamente professionali in modo da garantire unima qualità del colloquio. 

  


 

 

Irina Lupetti, Psicologa Psicoterapeuta

Mi chiamo Irina Lupetti e sono una Psicologa Psicoterapeuta a Firenze dove esercito la libera professione presso il mio studio offrendo aiuto psicologico, psicoterapia individuale ad indirizzo Cognitivo-Comportamentale, psicoterapia di coppia secondo il modello EFT. Eseguo inoltre consulenza psicologica Online via Skype come psicologo online.
   

Oppure:
- Chiamami al 339 238 2722 (ore ufficio)

- Usa WhatsApp al 339 238 2722