Consulenza psicologica online: come funziona?

psicologa-online-italiaL'uso di computer, cellulari, internet e skype sono entrati a far parte della nostra vita quotidiana determinando un cambiamento anche tra le modalità comunicative e relazionali delle persone. Il mondo della Psicologia e della consulenza psicologica si sta adeguando a tale cambiamento: da qui la nascita dello psicologo online. La consulenza psicologica online offre la possibilità a chi, purchè maggiorenne, senta il bisogno di un sostegno psicologico a distanza tramite chat o tramite Skype.
Internet, infatti, ha il grosso vantaggio di mettere in contatto immediatamente la persona con lo psicologo online, superando barriere come: la distanza spaziale o temporale, l'emotività e la timidezza che rendono la persona bloccata dall'ansia o dalla paura di recarsi nello studio di uno psicologo. Quindi se usato correttamente e con deontologia Internet può rivelarsi un ottimo mezzo per la psicologia. Scegliere la consulenza psicologica on-line significa potersi mettere in gioco in un percorso in cui è possibile esprimersi liberamente, in condizioni di massima privacy e senza temere il giudizio. Ma che cos'è la consulenza psicologica on-line?
E' un servizio di consultazione psicologica veloce e riservato che aiuta la persona a prendere coscienza del proprio problema e a capire come affrontarlo, individuando le risorse a disposizione. La consulenza psicologica online via Skype è un valido aiuto anche per tutti coloro che sentono l'esigenza di parlare con uno psicologo ma non sanno a chi rivolgersi, oppure per chi cerca un primo orientamento in base alla propria richiesta. Infine è molto utile per quelle persone che vivono all'estero e ricercano uno psicologo italiano in Svizzera, uno psicologo italiano a Parigi, uno psicologo italiano in Germania ecc... preferendo effettuare un colloquio psicologico via chat.
In generale possiamo dire che la consulenza psicologica online via Skype determina la risoluzione del disagio psicologico grazie ad un' ampliamento della consapevolezza di sé e delle proprie dinamiche interiori, emozioni, pensieri e comportamenti.
 
A chi si rivolge?
La consulenza psicologica on-line via Skype si rivolge a tutti coloro che, purchè maggiorenni, chiedono aiuto per affrontare una fase o una problematica della loro vita, avere maggiore chiarezza rispetto ad un disagio personale che stanno vivendo, per effettuare delle scelte, per comprendersi meglio o ottenere indicazioni su come gestire situazioni familiari o relazionali problematiche ed infine per chi ha particolari esigenze di tempo e denaro o che è impossibilitato a recarsi in studio, e per coloro che richiedono per la prima volta una consulenza psicologica e sentono il bisogno di chiarirsi le idee.
Tuttavia è importante sapere che la consulenza psicologica online non è uguale alla Psicoterapia, percorso che porta ad un cambiamento profondo dei tratti di personalità, ma permette di utilizzare i vantaggi e le caratteristiche di internet per giungere dove le forme tradizionali di assistenza psicologica risultano non accessibili o non soddisfano le esigenze personali del momento.
 
Come funziona?
La consulenza psicologica on-line offre in tempi brevi informazioni, consigli e sostegno rispetto alle varie difficoltà psicologiche che una persona può incontrare sia individuali che di coppia che familiari. Prevede una prima fase di anamnesi e valutazione del problema e la sua conseguente definizione; dopodichè insieme alla persona si procede chiarendo l'obiettivo che si vuole raggiungere e stabilendo un numero di colloqui utili per comprendere come affrontare il problema.
 
Quali sono le finalità?
La consulenza psicologica online è caratterizzata da condizioni più flessibili che permettono di raggiungere la persona anche in contesti di vita quotidiana ed al tempo stesso può essere applicata a varie situazioni o problematiche.
L'obiettivo principale che lo psicologo online persegue è la promozione del benessere psico-fisico della persona ed il potenziamento delle sue risorse, di cui a volte non siamo neppure consapevoli di possedere. Ovviamente in presenza di sintomatologia acuta o quadri di problematiche gravi la consulenza psicologica online via Skype o via chat,  non può essere il trattamento più efficace.
Dunque anche su Internet vi può essere la possibilità di dialogo ed ascolto delle emozioni, la conoscenza e l'espressione dei pensieri, l'analisi dei desideri e dei conflitti alla base di una problematica psicologica.
Se desideri avere una consulenza psicologica on-line e stai cercando uno psicologo online via Skype per italiani all'estero, leggere questo articolo potrà aiutarti a togierti alcuni dubbi, inoltre puoi contattarmi seguendo le indicazioni nella sezione del sito dedicata alla consulenza psicologica online.

  


 

 

Irina Lupetti, Psicologa Psicoterapeuta

Mi chiamo Irina Lupetti e sono una Psicologa Psicoterapeuta a Firenze dove esercito la libera professione presso il mio studio offrendo aiuto psicologico, psicoterapia individuale ad indirizzo Cognitivo-Comportamentale, psicoterapia di coppia secondo il modello EFT. Eseguo inoltre consulenza psicologica Online via Skype come psicologo online.
   

Oppure:
- Chiamami al 339 238 2722 (ore ufficio)

- Usa WhatsApp al 339 238 2722