Linee guida per la consulenza psicologica via internet a distanza

linee-guida-psicologa-online-italianaGrazie a internet le distanze si sono notevolmente ridotte e nel campo della psicologia è nata la figura dello psicologo online via internet. Tale servizio offre un notevole aiuto nel confort del proprio ambiente, tuttavia è importante assicurarsi che lo psicologo online fornisca il servizio seguendo le linee guida per la consulenza psicologica via internet secondo la codificazione deontologica, nei termini dell’articolo 41 del Codice Deontologico degli Psicologi italiani

Leggi tutto: Linee guida per la consulenza psicologica via internet a distanza

I benefici della consulenza psicologica online tramite webcam

consulenza-psicologca-online-psicologiaI percorsi psicologici possono essere nello studio dello psicologo oppure online tramite webcam. L'efficacia del percorso dipende non dal mezzo scelto, nello studio dello psicologo oppure tramite webcam, ma piuttosto la qualità del percorso, la formazione, le capacità del professionista ed infine la motivazione della persona stessa. 
Intraprendere un percorso psicologico è una scelta personale di grande coraggio perchè denota voglia di mettersi in gioco e di cambiare. 

Leggi tutto: I benefici della consulenza psicologica online tramite webcam 

Psicologia e Psicologi in rete!

psicologo-online-italiaLo psicologo online permette di entrare nel mondo della Psicologia con un semplice click!
La consulenza psicologica online è un servizio altamente professionale e sicura rivolto a tutte le persone che sentono il bisogno di parlare con uno psicologo online italiano, purchè maggiorenni. Inoltre ha il vantaggio di essere più economica rispetto alla consulenza psicologica presso lo studio e di poter effettuare il servizio con uno psicologo madre lingua anche per gli italiani che risiedono all'estero. 

Leggi tutto: Psicologia e Psicologi in rete!

Italiani all'estero

italiani-vivere-estero-psicologa-onlineLe persone che, spesso, viaggiano per lavoro o per piacere si rendono conto quanto i paesi siano diversi tra di loro e quanto la cultura del posto abbia proprie abitudini, idee e stili di vita. 
Per un italiano che si trasferisce all'estero tutto ciò può creare un periodo di smarrimento e frustrazione. Ciò non accade solo per gli italiani che si trasferiscono in paesi come il Giappone, l'Australia, la Cina ecc..luoghi estremamente diversi e lontani dal proprio paese e dalle proprie abitudini; ma anche per italiani che vivonoall'estero in luoghi come MelbourneParigi, Londra, Berlino, Zurigo ecc...Anche questi luoghi seppur più vicini fisicamente determinano cambiamenti di stili di vita ed abitudini importanti che possono causare uno stato di solitudine, rabbia, ansia e frustrazione.

Leggi tutto: Italiani all'estero

Dallo studio dello psicologo al monitor!

psicologa-online-italiaLa stanza dello psicologo ha sempre avuto una notevole importanza per far avvenire un processo terapeutico di cura e trasformazione. Questo fin dal 1891 quando a Vienna, al numero 19 della Bergasse, Sigmund Freud aveva adibito nella sua casa una stanza dove eseguiva la nuova tecnica del “prendersi cura”.  
L'essenziale non è ciò che riguarda il terapeuta o il paziente ma ciò che avviene tra loro. 
Con il termine setting in ambito psicoterapeutico si indica la "matrice funzionale" che media la costruzione della relazione professionale tra paziente e terapeuta, e la rende clinicamente efficace.

Leggi tutto: Dallo studio dello psicologo al monitor!

La psicologia in chat: come funziona?

dallo studio al monitorLe innovazioni tecnologiche negli ultimi anni hanno costretto lo psicologo a ripensare a nuove modalità di consulenza psicologica e setting terapeutico. La consulenza psicologica è diventata sempre più ricca di relazioni virtuali. In questo articolo parleremo della consulenza psicologica via chat.

 

La consulenza psicologica via chat e la  consulenza psicologicavia mail, sono servizi utili per le persone che si sentono a loro agio con la comunicazione scritta senza il contatto visivo, soprattutto all'inizio di un percorso psicologico. Tuttavia nella consulenza psicologica via chat c'è una differenza importante rispetto a quella tramite mail, ovvero la presenza di un' interazione in tempo reale tra psicoterapeuta e paziente.

Leggi tutto: La psicologia in chat: come funziona?

Lo psicologo online: chi è?

psicologa-online-via-skypeFacciamo un pò di chiarezza su chi è lo psicologo online, figura professionale cresciuta notevolmente negli ultimi anni.
Lo psicologo online è un professionista laureato in Psicologia che si occupa del benessere psicologico, con formazione ed esperienza nel supporto alla persona a distanza. L'obiettivo che si pone lo psicologo via Skype è di incrementare il benessere della persona, promuovendo una visione dello psicologo non solo associata alla cura delle patologie gravi, come spesso accade nel senso comune, ma piuttosto per le forme meno acute di disagio psicologico.
E' stato riscontrato che circa il 35% dei pazienti che affollano gli studi del medico di famiglia, avrebbero bisogno di un sostegno psicologico che porterebbe alla persona una stato di benessere maggiore.

Leggi tutto: Lo psicologo online: chi è?

Supporto psicologico online: un valido aiuto per italiani all'estero!

Fotolia 158596443 Subscription Monthly MNegli ultimi anni tantissimi italiani si sono trasferiti all'estero in capitali europee come: Londra, Berlino, Parigi, Colonia, Stoccarda, Francoforte, Basilea ecc...La consulenza psicologica online via webcam è un fenomeno in costante trasformazione e aumento. Negli ultimi anni è sempre più strutturata e risponde più adeguatamente alle esigenze delle persone.

Leggi tutto: Supporto psicologico online: un valido aiuto per italiani all'estero!

Consulenza psicologica online: come funziona?

psicologa-online-italiaL'uso di computer, cellulari, internet e skype sono entrati a far parte della nostra vita quotidiana determinando un cambiamento anche tra le modalità comunicative e relazionali delle persone. Il mondo della Psicologia e della consulenza psicologica si sta adeguando a tale cambiamento: da qui la nascita dello psicologo online. La consulenza psicologica online offre la possibilità a chi, purchè maggiorenne, senta il bisogno di un sostegno psicologico a distanza tramite chat o tramite Skype.
Internet, infatti, ha il grosso vantaggio di mettere in contatto immediatamente la persona con lo psicologo online, superando barriere come: la distanza spaziale o temporale, l'emotività e la timidezza che rendono la persona bloccata dall'ansia o dalla paura di recarsi nello studio di uno psicologo. Quindi se usato correttamente e con deontologia Internet può rivelarsi un ottimo mezzo per la psicologia. Scegliere la consulenza psicologica on-line significa potersi mettere in gioco in un percorso in cui è possibile esprimersi liberamente, in condizioni di massima privacy e senza temere il giudizio. Ma che cos'è la consulenza psicologica on-line?

Leggi tutto: Consulenza psicologica online: come funziona?

  


 

 

Irina Lupetti, Psicologa Psicoterapeuta

Mi chiamo Irina Lupetti e sono una Psicologa Psicoterapeuta a Firenze dove esercito la libera professione presso il mio studio offrendo aiuto psicologico, psicoterapia individuale ad indirizzo Cognitivo-Comportamentale, psicoterapia di coppia secondo il modello EFT. Eseguo inoltre consulenza psicologica Online via Skype come psicologo online.
   

Oppure:
- Chiamami al 339 238 2722 (ore ufficio)

- Usa WhatsApp al 339 238 2722