Jet Lag: come sincronizzare il sonno con la destinazione finale

jat-lag-psicologo-onlineQuando viaggiamo per lunghe percorrenze il corpo ne può risentire e possono comparire problemi di sonno. Alcuni ne soffrono di più mentre altri meno, ma per fortuna ci sono alcuni metodi per mitigarne l'impatto. Il jet lag o, in realtà, lo stato di pigrizia e sfasamento del viaggiatore, è un problema transitorio del sonno che colpisce coloro che, in un breve lasso di tempo, attraversano più fusi orari.

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Come acquisire sicurezza personale?

acquisire sicurezza personale psicologo onlineQuando sentiamo di avere una bassa autostima e di aver perso la propria sicurezza personale la prima cosa da fare è ricomporre l'immagine che avete di voi stessi. Innanzitutto è fondamentale rivedere la concezione delle relazioni sociali, iniziando da un punto fermo: non siamo a servizio di nessuno. Una relazione sana si fonda sul rispetto reciproco e sulla possibilità di esprimere necessità da entrambe le parti. Per coltivare rapporti sani però è importante godere di una buona sicurezza personale. Credere in sé stessi significa pensare di potercela fare senza appellarci all'esterno.

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E' vero che lo stress fa ingrassare?

stress-e-fame-nervosaIn gran parte tale affermazione è vera, ma al tempo stesso sono fondamentali e decisivi i comportamenti che mettiamo in atto in risposta a tale condizione. Proprio a tal proposito nel 2006 Debra Zellner e la sua équipe pubblicarono studi inerenti la scelta di cibo in condizioni di stress. Tali studi evidenziarono che il gruppo “stressato” non solo mangiò di più ma preferì anche il cibo spazzatura.

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Alla ricerca della felicità

ricerca felicità psicologo online italiaRincorrere la felicità ad ogni costo può condurre ad una vita frustrante e triste. Nella mia pratica di psicologa psicoteraputa e psicologa online mi sento spesso porre queste domande: ma cosa è la felicità? Cosa ci rende davvero felici? Sicuramente ricercare il significato in quello che facciamo ci appaga e soddisfa mettendoci al riparo dagli effetti negativi dello stress.

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Orientamento sessuale: un'pò di chiarezza!

omosessualità-psicologa-online-italianaInequivocabilmente le principali organizzazioni di salute mentale affermano che l’omosessualità è una “variante non patologica del comportamento sessuale” e non una malattia. Nel 1973 c'è stato il primo segnale della comunità scientifica a favore della depatologizzazione dell’omosessualità; l’American Psychiatric Association la rimosse dalla lista delle patologie mentali incluse nel Manuale Diagnostico delle Malattie Mentali. Nel 1993, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha condiviso la definizione non patologica dell’omosessualità, eliminandola dalla lista dei disagi mentali.
Cosa intendiamo per orientamento sessuale?

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Come riconoscere e prevenire il Burnout

burnout-quando-il-lavoro-ti-brucia-psicologo-online-italiaIl termine anglosassone burnout, che letteralmente significa esaurimento, crollo si riferisce in ambito psicologico ad una condizione psicofisica di stress acuto. Per parlare di burnout tale stress deve essere generato in un contesto lavorativo e/o derivante da esso, determinando un logorio psicofisico ed emotivo, con vissuti di demotivazione, di delusione e disinteresse con concrete conseguenze sul piano lavorativo, personale e sociale dell’individuo. La sindrome del burnout inizialmente fu associata alle professioni sanitarie e assistenziali, per poi essere riconosciuta a qualsiasi contesto lavorativo con alte condizioni stressanti e pressanti. Un alto livello di stress provoca conseguenze sul funzionamento dell'organismo.

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Come sopravvivere in situazioni di lavoro tossiche?

sopravvivere-lavoro-tossico-psicologa-online-italiaLa vita si può descrivere come un continuo processo di adattamento. Darwin parlava di “survival of fittest”, intendendo la sopravvivenza non di quello più in forma fisicamente, ma di quello che sa adattarsi meglio, dall'inglese “to fit in”, all'ambiente che lo circonda, all'offerta più o meno ampia di cibo, o agli sbalzi climatici...Ovviamente anche la vita lavorativa è un continuo processo di adattamento. Molti considerano l'adattamento come qualcosa di riprovevole. In realtà l'arte dell'adattamento consiste si nell'adeguarsi rimanendo, però, fedeli a se stessi e alla propria natura. Cosa possiamo fare per adattarci quando a lavoro la situazione è tossica?

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Perchè porsi dei limiti personali?

limiti personali psicologo online italianoLa maggior parte delle persone non ama porsi dei limiti personali e confini propri. Spesso le prime esperienze di vita con questo tema non sono state positive. Pensiamo ad un bimbo che esagera ed il padre, che in genere è tollerante e ben disposto, va su tutte le furie e sbraita ad alta voce. Oppure la madre che invece di sbottare si ammutolisce e impallidisce rimandando al figlio che comunicare non è possibile. In tutte queste situazioni passiamo il messaggio che il limite personale è sempre segnalato da esplosioni od implosioni, arrivando quindi ad individuarlo quando è troppo tardi, suscitando in noi un forte senso di colpa.

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I segreti di una vita di coppia felice

coppia felice psicologo online italianoIn un mondo in cui la coppia va sempre più facilmente in crisi avere una vita di coppia felice è possibile
Le basi per una soddisfacente vita di coppia sono: avere una stessa visione della vita e costruire un progetto comune. Allo stesso tempo è, altresì, importante ricordarsi di essere individui autonomi che mantengono la propria individualità, con spazi differenziati ma favorendo l'incontro reciproco. Come la vita dei singoli individui, anche la vita di coppia ha una sua evoluzione. Così per una vita di coppia felice è fondamentale avere una progettualità condivisa, un vero progetto di vita a due.

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Assertività: decalogo dei principi assertivi!

assertività psicologo onlineUno spunto di riflessione rivolto al benessere psicologico della prsona è il concetto di assertività. Con questo concetto gli psicologi si riferiscono a quelle situazioni in cui concediamo troppo spazio agli atri mettendo da parte noi stessi, oppure quando diventiamo molto competitivi ed arroganti per cercare di far rispettare i nostri bisogni. In entrambi questi casi non stiamo mettendo in atto l'assertività. Amare sé stessi è importante intessendo, però, rapporti basati sulla reciprocità e l'autenticità senza essere vittima di prevaricazioni né prevaricando gli altri.

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Rabbia: impariamo ad ascoltarla!

rabbia aggressivitàIn psicologia la rabbia è un'emozione di base scatenata in reazione alla percezione di subire un danno da parte di altri soggetti. Potenzialmente la rabbia può mobilitare risorse psicologiche altamente positive, per questo deve essere ascoltata, compresa ed espressa in modo che sia un vantaggio per sé stessi e per coloro che ci stanno facendo arrabbiare.

In genere quando siamo arrabbiati ed in preda alla collera, tendiamo ad esprimere interamente la nostra rabbia mettendo in atto azioni molto estreme come ferire fisicamente o psicologicamente, incolpare o picchiare l'altro. Ma queste sono soltanto espressioni parziali di quello che avviene all'interno di noi.

E se invece esprimessimo tutto quello che accade dentro di noi in modo più completo?

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Imparare a vivere in prima persona!

benessere-psicologico-psicologo-online-italiaGli stati psicologici negativi: ansia, insoddisfazione, incapacità di essere felici ecc...sono sempre più comuni e fonte di sofferenza psicologica
Con il termine “iperadattamento” lo psicologo Denis Doucet indica quella condizione di sforzo eccessivo per adeguarsi alle condizioni o alle aspettative dell'ambiente. Doucet nel suo libro “La storia del piccolo pinguino che si adattava troppo” arriva alla conclusione che siamo afflitti da un eccessivo sforzo di adattamento alle richieste degli altri, a partire dalla cerchia dei familiari, amici, colleghi e  la società in generale.

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Imparare a dire di NO!

dire-noFrequentemente proviamo una sensazione di profondo disagio quando diciamo “sì” in situazioni in cui invece vorremmo dire tutt'altro.
Quello che ci frena, spesso, è il timore di deludere le aspettative dell’altro, di farlo soffrire oppure di essere considerati in maniera negativa; così in modo inconsapevole o automatico decidiamo di “soffocare” i nostri reali desideri e soddisfare le richieste degli altri.
Col trascorrere del tempo questa abitudine (che all’inizio ci era sembrata una strategia utile per evitare conflitti e facilitarci la vita) diviene, invece, disfunzionale e ci porta a sentirci frustrati, ansiosi e tristi.

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L'assertività è un tuo diritto!

                                                        
“Il segreto della piena realizzazione
è riuscire a comunicare agli altri ciò
che si è attraverso ciò che si fa, ma 
per essere davvero equilibrati e sereni
è indispensabile che ciò che si fa sia 
realmente quello che si vuole e non quello
che vogliono gli altri (...)” L. Licalzi
 
 
La parola assertività deriva dal latino "assèrere" e letteralmente significa intrecciare e quindi discorrere. Poiché i discorsi non sono altro che parole e frasi intrecciate, l'assertività è affermare la verità di una cosa, appropriarsi di un'opinione e sostenerla come vera per sè. 

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Cosa sono le emozioni?

emozioni psicologa online italianoRinnegare le nostre emozioni è inutile se non dannoso, piuttosto è utile imparare ad accettarle riconoscendo il loro messaggio e trasformando i nostri pensieri negativi in spunti di crescita personale. Inoltre le emozioni esercitano una forza potentissima sul nostro comportamento e ci spingono all'azione, quindi non dobbiamo vederle come nemiche ma nostre alleate; decodificandole senza farsene travolgere. In questi casi l'aiuto di uno psicologo-psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo-comportamentale o di uno psicologo online, ci permetterà di comprenderle e cavalcarle portandoci a vivere una vita piena e libera dalla sofferenza.

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Potenziare l'autostima!

autostimaL'autostima è la percezione che abbiamo di noi stessi e che a sua volta proiettiamo nel mondo che ci circonda. Ad esempio se io non credo nelle mie potenzialità e in ciò che penso, alle persone intorno a me rimando l'immagine di una donna insicura a cui tutto si può dire o far subire. Tutto ciò non genera altro che disistima verso se' stessi, condizionandoci a livello personale, professionale e nelle relazioni sociali.

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Irina Lupetti, Psicologa Psicoterapeuta

Mi chiamo Irina Lupetti e sono una Psicologa Psicoterapeuta a Firenze dove esercito la libera professione presso il mio studio offrendo aiuto psicologico, psicoterapia individuale ad indirizzo Cognitivo-Comportamentale, psicoterapia di coppia secondo il modello EFT. Eseguo inoltre consulenza psicologica Online via Skype come psicologo online.
   

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